︎︎︎

LA RAGGIA




«PRENDI UN PENSIERO BRUTTO E METTILO NEL FIUME»



Avanti nel passato, recensione di  Nadeesha Uyangoda - Internazionale (01 07 2022)

La raggia esce all’improvviso e si mostra nel modo peggiore. Infatti è sempre scritta male, di getto, poi cancellata e riscritta con calma. La raggia è la rabbia di un giovane che non può tornare indietro da ciò che ha fatto.


Cronache della rabbia nel diario di un femminicida - Shendi Veli, il Manifesto (19 08 2022)

“L'autore del libro se ne va e ci lascia in cattiva compagnia, soli con il ragazzo rabbioso che vive ai margini del mondo.”


Classifica di Qualità ottobre 2022 - L’Indiscreto (10 2022)

“Tre volte l’anno L’Indiscreto stila, grazie a un pool di “grandi lettori” composto da critici/e, librerie, riviste letterarie, editor, traduttori/trici, giornalisti/e culturali, scrittrici e scrittori, delle classifiche librarie alternative a quelle di vendita, sulla base di una valutazione qualitativa da parte degli addetti ai lavori.”


I miei 10 libri del 2022 - Gianluigi Bodi, Senzaudio (19 12 2022)

“Devo dire che mi sono trovato davanti a uno dei libri più interessanti, per tema e struttura, degli ultimi anni. La carriera letteraria di Grigolo è sulla rampa di lancio.”


La rabbia. La raggia - Silvia Penso, Quaerere (09 12 2022)

“Così, la raggia, la rabbia, è quella che invece, talvolta, ci dovrebbe prendere e non ci prende. È l’inumano che vince e non si sa di chi è la colpa. Della raggia, della rabbia, della collettività sempre girata dall’altra parte, delle istituzioni.”


Mattia Grigolo . La Raggia - Mario Schiavone, Satisfiction (09 12 2022)

“In definitiva: centotrentasei pagine dallo stile affilato, come una pericolosa arma da taglio. Per un tratto autoriale che affonda la propria lama tra le parole, scarnificando la realtà pur di restituirci le esistenze ultime di alcune vite di frontiera relegate ai margini.”


L’esordio: La Raggia di Mattia Grigolo - Il Loggione Letterario (08 12 2022)

“Mattia Grigolo indaga il dramma del carnefice stesso, condannato già prima di aver commesso l’omicidio perché animato da una rabbia che si nutre di assenze.”


La raggia di Mattia Grigolo - Stefano Bonazzi, Senzaudio (07 12 2022)

"Hai riempito tre quaderni ma ancora non lo sai e forse non lo saprai mai che questa confessione venuta al mondo da un bisogno è letteratura, della più vera, quella necessaria, quella che prende a pugni, che scalcia, perde l’equilibrio e fa male, l’unica possibile."


Una volpe in una foresta di simboli - Enrica Fei, Altri Animali (02 12 2022)

"La novella […] si muove in uno spazio anteriore al linguaggio, più profondo. È uno spazio in cui simboli e archetipi, pulsioni e fantasmi, emozioni primarie – paura, gioia, tristezza, rabbia (la raggia, appunto) –, vivono in una dimensione antecedente al ragionamento, all’interpretazione, alla contestualizzazione sociale e alle razionalizzazioni degli atti umani più osceni."


Intervista streaming con Arcipelago Libri / Nextaudiolibri (29 11 2022)


La raggia di Mattia Grigolo Francesco Morra su Youtube (17 11 2022)

"il gioco tra noir/thriller e romanzo di formazione regge molto bene. Ci sono dei pezzi che lasciano veramente il segno"


La raggia di Mattia Grigolo - Valeria Cecilia, Il Foglio Agrifoglio (01 11 2022)

“La prima domanda che sorge leggendo questo intenso e acuto racconto è che rapporto ci sia tra conoscenza e dolore.”


Quaderni segreti di un giovane omicida - Cesare Nasca, Marvin (13 10 2022) 

“Ma allora viene spontaneo domandarsi: sarà tutta colpa della raggia, oppure questo è solo il nome che solitamente si dà a ciò che non sempre si riesce a comprendere?“


Puntata Tabula Rasa del 13 10 2022 -  Radio Onda Rossa

“La Raggia di Mattia Grigolo, La Ferita di Lucio Leone, Come scrivere un racconto di Gordon Lish, Lucifero e la bambina di Ethel Mannin - Pidgin Edizioni, Polidoro Edizioni, Agenzia Alcatraz, Racconti Edizioni”


Un tentativo di rimuovere la rabbia - Enrico Bormida, Il rifugio dell’Ircocervo (15 09 2022)

“Smaltita la componente di suspence, si riesce a cogliere meglio l’accuratezza nella costruzione del personaggio e della sua profondità psicologica, a fronte di un’abilità di scrittura che non necessita di troppi espedienti per catturare il lettore.”


Racconti Italiani - Marco Cantoni su Youtube (30 08 2022)

“La Raggia è una novella che ha il respiro del racconto senza avere la pretesa di essere un romanzo”


Il luogo dove vittima e mostro si mescolano: La Raggia - Flavio Villani, Cultweek (12 09 2022)

“ In un Sud arcaico un meccanismo di colpa ed esilio si ripete tra padre e figlio: “La raggia” è l’esordio di Mattia Grigolo per Pidgin. Un libro ricco e complesso, come l’ambiente all’interno del quale è nato: quello degli scrittori italiani a Berlino. “


La Raggia di Mattia Grigolo - Marco Cantoni su Instagram (20 07 2022)

Esordio che spicca nel mare di sovrapproduzione editoriale italiana quello di Mattia Grigolo. Una struttura narrativa intrigante, pagine di diario lette a ritroso. Una lingua sgrammaticata piena di rabbia e di sofferenza. Una gestione precisa delle rivelazioni narrative.


La raggia, il romanzo di Grigolo che racconta un femminicidio attraverso lo sguardo dell'assassino
di Valentina Mira - Globalist (05 07 2022)


“La raggia” è ovviamente la rabbia, sentimento strisciante, contagioso, che si succhia in famiglia col latte materno (o più precisamente con le botte paterne). Una rabbia prima subita poi negata, infine agita, vissuta, integrata.”


Esplorare la rabbia scrivendo - Alessia Cito, Rivista Blam (18 07 2022)

“Una vita ai margini della società e quasi del tutto priva di affetti, l’urgenza di dare voce alle proprie paure, al proprio dolore.”


Para Bailar La Raggia - Lorenzo Vargas, Malgrado le Mosche (08 07 2022)

“La prosa è all’insegna della mimesi, il tentativo di esprimersi in italiano standard da parte di qualcuno che l’italiano standard deve averlo sentito di sfuggita un paio di volte in vita sua. “


Arginare la rabbia attraverso la scrittura - Chiara Bianchi, CrunchED (06 07 2022)

“Con una sovrapposizione di immagini, di ricordi e di personaggi, Grigolo riesce a raccontare substrati di storia senza raccontare, coinvolgendo chi legge in una molteplicità di chiavi di lettura.”


Consigli dell’estate di Marvin Rivista (luglio 2022) - consiglio di Enrica Fei

“Un romanzo breve che racconta senza raccontare con un potente simbolismo; molteplici piani di lettura attorno ad una storia di dolore, violenza e ricordi a cui non si sa se credere”


“La Raggia”, la novella oscura di Mattia Grigolo - David Valentini, Criticaletteraria (24 06 2022)

Grigolo ha scritto una novella oscura nella quale non c’è gioia, non c’è futuro e soprattutto non sembra esserci redenzione. Al centro troviamo il disagio di un adolescente dall’animo sensibile ma irrimediabilmente corrotto dall’ambiente in cui è cresciuto.


La Raggia - Pane e Scorpioni (01 07 2022)

Il risultato è una novella dal sapore squisitamente sperimentale che cattura per la schiettezza e la scorrevolezza, che stupisce per la naturale descrizione della mente, talmente umana da diventare disumana.  


La Raggia - Thrillernord (01 07 2022)

Si nasce per essere quello che siamo, sembra volerci dire attraverso il suo protagonista, e tutto intorno a noi, ci dice che deve andare così.


La Raggia, di Mattia Grigolo - Chiticredidiessere (21 06 2022)

Il personaggio creato dall’autore non è mai vittimista. Ha una voce pura, di bambino, lo sguardo della prima lacrima, una voce mai cattiva, tranne che verso il padre, la bestia. La sua rabbia si ritorce contro sé stesso. Fa male a lui.


Diretta con Lucia Conti, direttrice de Il Mitte (28 05 2022)